Nel pieno dell’estate, in agosto, tante persone, giustamente, dopo un anno di lavoro e sacrifici si stanno godendo, o sono in procinto di farlo, una meritata vacanza. Il mese di Agosto rappresenta una situazione ideale che non si può perdere, approfittando di situazioni favorevoli per organizzare magari un viaggio in compagnia di amici o familiari dove sia possibile miscelare sapientemente il divertimento e il relax con le proprie passioni.

Nel cuore del Veneto, numerosissime offerte di vacanza indicano questa regione come la meta ideale per le vacanze di Agosto, con ben cinque "siti" riconosciuti e protetti come contesti d'eccellenza del patrimonio culturale e ambientale, e dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità; una vacanza singolare in questi luoghi offre dunque anche uno strumento per la divulgazione della cultura. A parte la famosissima Venezia con la sua laguna che in Agosto è più bella che mai, la città di Verona appare anch'essa unica per la conservazione dell'originario impianto urbanistico, con oltre duemila anni di evoluzione; le ricchezze architettoniche del territorio sembrano non terminare mai, nell'ammirare le famose ventiquattro ville  cinquecentesche, progettate da Andrea Palladio, distribuite nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
E una volta giunta la sera, si può continuare a vivere il Veneto, godendo delle favolose offerte dei locali: si potranno assaggiare i sapori più segreti del mare nei rinomatissimi ristoranti posti in una posizione particolarmente panoramica, nella fresca brezza delle serate di Agosto; si possono gustare piatti raffinati a base di pesce direttamente sul mare, grazie a enormi vetrate che donano uno spettacolo incredibile di giorno e suggestivo di notte.

In Agosto è bella anche la montagna: per gli appassionati dello sci estivo, è possibile godersi la  neve sui ghiacciai di numerose località alpine: Stelvio, Val Senales, Cervinia, Saas Fee, Stubai, Les 2 Alpes, Tignes. Le tanto sospirare vacanze di Agosto, condurranno così verso le grandi stazioni incorniciate da alte cime da cui  il panorama appare magnifico, e dove eccellenti impianti di risalita, e piste dalla tranquilla atmosfera, regaleranno un'Agosto indimenticabile.
Tranquille passeggiate a piedi nei boschi al bordo dei frutteti o al limite delle nevi, escursioni guidate ai parchi regionali, o giri in bicicletta lungo il corso dei fiumi sulle piste ciclabili, rappresentano un modo nuovo di conquistare la natura in estate.
Per i veri appassionati della montagna, non si potrà perdere, nel cuore dell'estate, una vacanza al Parco Naturale della Val Troncea (Alta Val Chisone in Piemonte), che mentre d'inverno offre piste di sci di fondo fino ai 1740 m, d'estate non è meno attraente: escursionismo, bici di montagna, equitazione, noleggio cavalli e tiro con l'arco alla Valle dei fiori, località ove un affascinante museo racconta della vita e delle tradizioni di questa valle ricca di storia, caratterizzata dalla presenza Valdese.

Anche a Santa Maria di Leuca in Puglia, con le stradine caratteristiche, le bellissime chiese, le ville, i palazzi maestosi e la sua storia millenaria, le vacanze nel mese di Agosto rappresenteranno un eccellente traguardo; la cittadina un piccolo gioiello che si dischiude pian piano davanti agli occhi dei visitatori, lasciandosi scoprire in tutto il suo splendore. Occorre fare una sosta, per ammirare le incantevoli spiagge: è questa una zona della Puglia estremamente gettonata in Agosto, proprio per la  spettacolarità delle spiagge bianche, incantevoli e  raffinate, dotate delle più moderne infrastrutture e insignite più volte dei riconoscimenti delle  Bandiere Blu. Numerose infrastrutture adatte per l’accoglienza delle famiglie, anche con bambini molto piccoli, renderanno ancor più tranquilla e rilassante la vacanza. Le manifestazioni più attese di tutta la stagione turistica, quali sagre, fiere, balli di pizzica,  avvengono in Agosto sulle spiagge o immediatamente a ridosso di esse.
Per ulteriori informzioni visitate il sito su Santa Maria di leuca (www.leuca.info)

Per gli appassionati di arte, l'Umbria in Agosto rappresenta la meta perfetta: Perugia in Agosto è l'ideale, offrendo anche viaggi super economici. Gli abitanti appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendone una delle città più visitate del mondo; basti pensare alla splendida Fontana Maggiore al centro di Piazza IV Novembre, una delle più celebri d’Italia e simbolo della Perugia medievale. Il fulcro dominante di questa regione è senza dubbio la cittadina di Assisi, meta di continui pellegrinaggi di credenti provenienti da ogni parte del mondo: la città è ricca di monumenti di straordinaria bellezza e di opere d’arte di inestimabile valore e a fare da cornice c'è uno splendido paesaggio verdeggiante che rendequesta cittadina un gioiello unico oggi riconosciuto anche “Patrimonio Mondiale dell’Unesco".
Numerosissimi musei, palazzi, chiese e architetture caratterizzano la città, che spesso viene considerata  fra le più affascinanti dell'Europa.

Andare per mare nel cuore dell'estate, non è soltanto godere del blu o del silenzio più immenso, moltospesso è lo spirito di avventura e la curiosità del conoscere che spingono i turisti sulle splendide coste della Campania, dove le meraviglie di Ischia e Capri, la conoscenza di isole così particolari, degli anfratti più reconditi di queste coste partenopee, delle spiaggette più esclusive, costituisce senz’altro uno dei punti di forza del prodotto turistico del sud Italia in Agosto.