L'Italia e le sue coste rappresentano una meta estremamente ambita da turismo anzionale e internazionale: le vacanze in Italia, nelle più rinomate località di mare, rappresentano il modo più bello per riscoprire l’incredibile bellezza della nostra penisola.
Partendo dal sud, le coste della Puglia, regione che custodisce tesori artistici e monumentali che testimoniano il ricco passato e rendono giustizia al primato culturale del nostro Paese, sono di una belleza paesaggistica e culturale notevole; in Puglia il mare fortunatamente ha perso la sua caratterizzazione esclusiva di strumento di potere ed espansionismo militare e politico, ed ha assunto una valenza turistica legata alle occasioni di relax, divertimento e svago.

Risalendo lo "stivale", nelle Marche da Pesaro al Conero, la splendida fascia costiera che va da Ancona a Porto Recanati, le vacanze al mare sono un mix di natura e relax per la promozione non soltanto di quella parte del territorio marchigiano che si affaccia sul mare, ma anche per
il suo entroterra, troppo spesso escluso dai circuiti di fruizione turistica, ed oggi giustamente rivalutato per le sue qualità paesaggistiche e per l’autenticità delle sue espressioni culturali. La principale risorsa turistica di Pesaro, ad esempio, è proprio il mare, con ben sette chilometri di litorale di sabbia finissima e bassi fondali.

La Romagna, nel cuore del nord Italia è ormai diventata un tappa fondamentale per tutti i turisti e i viaggiatori che amano il mare e lo sta diventando anno dopo anno anche per gli stranieri. Tutto ciò grazie alle sue bellezze che vanno al di là del mare e delle sue lunghissime spiagge di sabbia bianca e fine. La bellezza della Romagna sta infatti anche nella sua varietà: si può passare dal mare della costa adriatica alle bellezze delle città d'arte, più o meno famose, dell’entroterra. Qui dunque, il mare diventa più che altro la “porta d’ingresso” verso un mondo da scoprire, che non è soltanto quello tradizionalmente rappresentato da discoteche e spiagge infinite, ma racchiude in sé piccole “perle” di cultura locale sconosciute ai più.

Sul versante Tirrenico, in Liguria le vacanze al mare sono la scelta ideale per quanti, da soli o in famiglia, cercano spiagge pulite, strutture accoglienti e l'occasione per fare sport o escursioni nella natura, considerando la "risorsa mare" un continuum con la risorsa natura-cultura. In Liguria i fondali sono un paradiso per il diving, così come  altrettante zone sempre costiere lo sono per il trekking e per le uscite a cavallo.

La Toscana presenta coste incastonate tra mare e collina, da Livorno a Piombino, seguite dalle solenni pinete della Maremma e dalle macchie profumate di mirti e ginepri. Calette e scogliere, in Toscana rappresentano una valida alternativa alle spiagge, adatte soprattutto ai giovani vacanzieri che hanno scelto il mare come meta per l'estate, dove la poesia degli scogli sarà indimenticabile: qui, a differenza di certe coste sabbiose infinite, si ha la possibilità di fare delle scoperte inaspettate in ogni angolino.
La Toscana ha una lunga riviera che si estende per 330 chilometri circa, affacciata sul mar Ligure ed il mar Tirreno, e non bisogna dimenticare tutte le bellissime isole dell’arcipelago toscano, dove il mare è sempre blu. Anche le aree protette della Toscana mantengono grandi porzioni praticamente incontaminate. Il clima inoltre è sempre piacevole, influenzato dal benefico influsso del mare.

Tra i tanti motivi che spingono i turisti a visitare la regione della Calabria, uno dei più convincenti è certo l’idea di un rilassante soggiorno al mare, durante la stagione estiva. In Calabria il litorale tirrenico presenta affascinanti insenature sabbiose ideali per le famiglie con bambini, ma anche alte e suggestive scogliere. Il litorale ionico si apre ai turisti con scogliere frastagliate e piccole baie, ove trascorrere vacanze meravigliose e rilassanti anche tra boschi, prati, e i laghi della Sila. Il litorale adriatico è un posto unico al mondo, senz’altro, dove in pochi chilometri si concentrano uno dei mari più belli del Mediterraneo, la fortissima tradizione enogastronomica della costa con la sua cucina notissima nel mondo intero, e i suoi grandi vini, l’arte e la storia di un popolo antichissimo. Perché la Clabria è antica ed è il frutto unico di tanti millenni di storia

Le isole maggiori italiane da sempre sono la meta preferita per le vacanze al mare. In Sardegna le pietre famose come i nuraghi, e gli splendidi paesaggi della Gallura, talvolta anche selvaggi come in Barbagia, ne fanno un vero paradiso; ma soprattutto in Sardegna è l’impareggiabile mare a farla da padrone: ora azzurro, ora verde, ma sempre favoloso.
Il fascino della Sicilia, invece deriva dallo scoprire il suo mare, ma anche i suoi monumenti, i bianchi villaggi baciati dal sole, entrare nelle chiese barocche e giardini degli antichi palazzi nobiliari. Qui il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde, umide e siccitose, e con inverni freschi e ventilati.