Il periodo ideale per una vacanza, appare proprio Giugno, la stagione in cui i fiori e la macchia mediterranea rinati nella precedente primavera, sono in pieno colore, stagione buona per le
passeggiate all’aria aperta e il trekking. L’estate è la stagione calda sia in termini di temperature che in termini di afflusso di turisti, ma mentre in luglio e agosto le spiagge sono letteralmente piene di gente, se si ama godere di una vacanza con più calma è preferibile senz'ombra di dubbio il mese di giugno.
In questo mese inoltre, spesso sono concentrate nei vari paesi e nelle varie cittadine, le feste e le sagre e anche numerose manifestazioni a carattere religioso.

Le città d’arte nel mese di giugno hanno un fascino tutto particolare, con numerosi monumenti e chiese da visitare, palazzi antichi e castelli da ammirare, duomi, affreschi ed opere d'arte. Basti ricordare Venezia e la basilica di San Marco, Milano tra il Duomo addobbato a festa e il Castello Sforzesco, Palermo col Palazzo Arcivescovile, Roma con i celeberrimi Musei Vaticani, Firenze con palazzi, chiese e importanti musei.
E al di là delle celeberrime metropoli, in giugno il clima ancora non troppo afoso naturalmente permetterà una piacevolissima visita a Comacchio, "la piccola Venezia", la capitale del Delta del Po, una città lagunare ricca di storia e tradizioni, famosa per i monumenti del suo centro storico (dal Ponte degli Sbirri si ammirerà un panorama da sogno).
In alternativa, una vacanza al lago sarà ideale per un soggiorno tra la natura, dove poter fare delle rilassanti passeggiate tra flora e fauna incontaminate, possibilità offerta per esempio dal Lago Viverone ai piedi delle Alpi, oasi naturalistica estesa nelle tre provincie di Biella, Vercelli e Ivrea con una superficie di circa 26 km, e sede della serra più grande dell'Europa.

In montagna, il Trentino annovera numerose offerte per il mese di giugno, comprendendo alcune delle meraviglie della natura più rinomate delle Alpi, in valli spettacolari raggiunte ogni estate da migliaia di turisti: Val di Fassa, Val di Fiemme e Val di Sole posseggono chilometri e chilometri di piste per lunghe passeggiate nel verde. Molti rifugi mettono a disposizione dei clienti un servizio di noleggio biciclette all’insegna del divertimento e della riscoperta della natura. Paesaggi incantevoli immensi nel verde, con fauna e flora incontaminate e un fascino tutto da scoprire, appariranno agli occhi incantati dei turisti, soprattutto per chi non ama la calca estiva delle spiagge superaffollate e bollenti, e preferisce  invece godere della tranquillità che solo luoghi come le montagne trentine riescono a offrire.
Per coloro i quali fin dal mese di giugno non riescono a rinunciare ai propri sport acquatici preferiti, numerose sono anche le attività per il tempo libero che i laghi del Trentino offrono: wind surf sul lago di Anterselva, e vela, nuoto e pattinaggio sul lago di Braies. Coloro che vogliono rilassarsi possono invece fare una piacevole passeggiata intorno al lago di Caldaro.
La città di Trento, con piazza Duomo che si apre nel cuore della città,  è il centro di attrazione in questo periodo estivo, facile da girare ed estremamente piacevole; anche una capatina nella splendida Bolzano regalerà momenti per approfittare di qualche buona occasione per acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale.
A Merano, il nuovo paradiso termale ricchissimo di last minute, permetterà di godere di un giugno all’insegna del relax e del benessere, risparmiando notevolmente; oppure si potrà prenotare i più romantici ristoranti panoramicissimi, nelle cantine 'segrete' del centro.

Per coloro che amano il mare, la meta perfetta in Giugno è rappresentata dalla splendida Puglia. La prima metà di giugno rappresenta il periodo ideale per trovare un clima non troppo afoso. La Puglia in giugno è un luogo di divertimento e avventura pensato anche per i più piccoli, e spesso sulle spiagge e nei villaggi turistici vngono offerti  programmi di intrattenimento pieni di attività all' aperto per godere dei benefici dell'aria di mare. Senza dubbio in Puglia le campagne con vigneti, ulivi secolari, colline ondeggianti di spighe di  grano, in giugno offriranno i panorami più belli d'Italia. In terra di Puglia si schiude un patrimonio ricchissimo di pianure e colline; in tutta la campagna sono disseminati muretti antichi, frantoi e masserie che  raccontano l'amore dei contadini per questa terra, e i suoi frutti. Le masserie in molti casi vengono trasformate in suggestive strutture per l'ospitalità; la voglia e la passione per la terra di Puglia si  sono infatti tramutate in pensieri e progetti che hanno condotto al recupero di antichi casali.
Anche il cibo in Puglia è speciale, preparato sempre con gusto, dove la fantasia e la capacità di lavorazione di semplici farine creeranno orecchiette, lasagne, strascenate, mignuicchie, sughi stupendi per i condimenti, e poi si potranno gustare il "ciambotto" barese a base di pesce, le zuppe ittiche del tarantino, le cozze gratinate di Lecce.
I parchi per il turismo “verde” aprono le loro porte ai turisti fin dal mese di Giugno: sono numerosissimi sia in Salento che nell’intera Puglia: il Parco nazionale del Gargano, la Riserva statale Stornara, le Saline di Punta della Contessa, il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano.