La Puglia, regione dai mille volti, offre mari azzurri, spiagge incantevoli, natura incontaminata, locali tipici e ristoranti, itinerari turistici, arte e cultura, gastronomia, movida e divertimento.
I mesi estivi sono i più indicati per una vacanza nella zona del Salento con la sua magia e l'atmosfera serena e rilassante, zona che possiede le caratteristiche ideali per chi desidera relax e benesere nella parte meridionale della Puglia, un territorio che merita senz’altro di essere visitato. Una visita alle cosiddette Maldive del Salento, tra Pescoluse e le Marine di Ugento, tra spiagge bianche e finissime, e numerose infrastrutture, farà della vacanza una esperienza unica e indimenticabile.
Caratteristiche in questa zona saranno le Torri costiere di difesa e di avvistamento, poste lungo le rive del mare, ove soffia un venticello odoroso di macchia mediterranea: da ogni torre era possibile scrutare il mare per l’arrivo dei pirati.
Le dune di sabbia, rappresentano una caratteristica di numerose spiagge pugliesi: residence, e bei villaggi accoglienti, sono spesso vicinissimi alle dune, meravigliose bellezze a cui si aggiungono i riconoscimenti assegnati alla Puglia ancora regina del mare pulito e delle spiagge di qualità: la Puglia conta numerose Bandiere Blu, che vengono riconfermate di anno in anno.

Anche la storia della Puglia attira un'infinità di turisti; basti pensare alla cittadina di Porto Cesareo, le cui prime tracce si hanno al tempo dei Romani, scritte direttamente da Plinio nel suo libro Naturalis Historia. Il suonome antico era Sasinae Portus, il Porto di Sasina. Oggi Porto Cesareo è una delle destinazioni turistiche estive più importanti della Puglia, con i suoi 17 km di spiaggia dorata, fronteggiata da un arcipelago di isolotti ricchi di vegetazione e di fauna che annovera anche specie molto rare.

Eventi musicali anche live, dislocati in caratteristici capoluoghi o province sono all’ordine del giorno, nelle serate estive Pugliesi, per passare qualche ora fra amici all'insegna del divertimento, pensati per un popolo giovane che ama divertirsi, ma anche per le famiglie. La Notte della Taranta di Melpignano, il piccolo comune griko che ospita questo evento da diversi anni ormai, nella seconda metà di Agosto, è diventata il modo di rappresentare non solo il Salento e i salentini, ma l’intera regione Puglia.

Sempre nei mesi estivi la Puglia regala ai turisti spettacoli unici al mondo. Organizzando un giro in barca i turisti potranno vivere una giornata su un mare in cui molto spesso è possibile vedere il fondale: una escursione per visitare le numerose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti caratteristiche, scrutando gli anfratti nascosti e bui delle caverne, a cominciare dalle Grotte di Vieste, per terminare con quelle del territorio costiero di Polignano, tutte o in parte sommerse dalle acque marine. Per l'inestimabile valore del patrimonio naturale che possiedono e per la bellezza degli ambienti, anche le Isole Tremiti di fronte al Gargano, sono una meta che non deve mancare.

In turismo culturale in Puglia sta prendendo sempre più piede, grazie ai Castelli Federiciani sparsi per la regione, posizionati in zone che erano un centro vitale del Regno: rappresentano bellezze di inestimabile valore, e tra profumati cespugli di ginepro, magari a ridosso delle mura, accanto a qualche secolare olivo,  non sarà raro avvistare un muretto a secco, qualche dolmen o menhir, e alzando gli occhi al cielo, stormi di uccelli migratori.
Inoltre trulli, riserve e monumenti naturali istituiti in tutta la Puglia, rappresentano un patrimonio naturale e artistico che va tutelato; basti pensare che Alberobello, capitale dei trulli, è stata riconosciuta nel ‘96 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità..

Molto gettonata anche la campagna pugliese, ultimamente in grado di catalizzare un numero sempre maggiore di visitatori e turisti che vogliono apprezzare al meglio e con calma le bellezze naturali offerte da questa spelndida regione. Nelle masserie che aprono le porte a un turista sempre più dedito a una vacanza di totale relax, si potrà ammirare la tranquilla campagna, che offre sempre un bello spunto per una  passeggiata  fuori dai luoghi del sovraffollamento, da dove  si potrà godere di un'ampia vista su tutta la zona circostante coltivata a oliveti e vigneti.

In numerosi paesini pugliesi, vicoli, strade e piazzette accolgono piccole botteghe degli artigiani pugliesi, dalle cui porte si percepiscono suoni e odori caratteristici: legno, mobili, ceramiche, ferro, vetro, e esperte mani realizzano meravigliosi oggetti.  Un dedalo di stradine conduce in piacevoli passeggiate in questi luoghi da favola.
Numerosissime saranno anche le sagre enogastronomiche, soprattutto nel territorio barese, che rappresentano sempre un’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta, al solo scopo di ricavarne divertimento e piacere. Basti ricordare la Sagra dei Frutti di mare a Bisceglie,
dove artisti, buona musica e degustazioni di prodotti tipici saranno i protagonisti; famosa anche la Sagra de le Strascenate a Bari e la festa dell’Uva ad Adelfia, così come la Sagra dei Funghi a
Putignano.